Chi siamo

I corsi di studio del dipartimento di Scienze politiche hanno un ordinamento articolato e flessibile, incentrato su un nucleo di scienze umane comprendente materie giuridiche, economiche, storico-politiche e sociologiche, volte all’indagine dei problemi politici e sociali della società contemporanea.
In particolare, gli studenti vengono preparati ad operare negli organismi internazionali e nelle branche delle amministrazioni pubbliche e private non solo per quanto riguarda gli aspetti giuridici, economici e organizzativi, ma anche la valutazione del contenuto politico e sociale delle attività dei pubblici poteri.

Corsi di Laurea

Il dipartimento di Scienze politiche, in attuazione del regolamento sull’autonomia universitaria (D.M. 270/2004 e successive integrazioni e modificazioni), offre i seguenti corsi di laurea di durata triennale:

Si consegue la laurea con l’acquisizione di 180 crediti.

Corsi di laurea magistrale

Ciascuno dei corsi di laurea consente l’accesso ad un corso di laurea magistrale di durata biennale. Quelli attivati dal dipartimento sono i seguenti:

Si consegue la laurea magistrale con l’acquisizione di ulteriori 120 crediti (per un totale, quindi, di 300 crediti).

Requisiti di accesso

• Corsi di laurea:
    vi si possono iscrivere i diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e quelli equiparati. Possono inoltre iscriversi i possessori di Diploma di Suola media superiore di durata quadriennale.
  • Corsi di laurea magistrale:
    si rimanda a quanto previsto dai regolamenti didattici dei corsi di studio.